coro “noi ci proviamo”

 Immagini, parole e testimonianze per non dimenticare

27/01/2022

 

Nell’ambito del progetto #DAREVOCEALLAMEMORIA e delle celebrazioni della Giornata della Memoria i ragazzi dell’Istituto Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno hanno realizzato una video intervista al coro “Noi ci proviamo”.

Coro “Noi ci proviamo”

Il coro spontaneo “Noi ci proviamo” è composto da professionisti e da appassionati di canto che presentano spettacoli differenti allo scopo di sensibilizzare il pubblico su tematiche di rilevanza sociale e storica.

Il 27 Novembre 2022 in occasione della Giornata della Memoria il coro ha presentato a Giaveno, presso la sala dell’Istituto Pacchiotti, il loro spettacolo che unisce efficacemente una serie di letture capaci di giustificare la scelta dei brani musicali, delle immagini e dei filmati raccontando così tutto quello che le parole non possono raccontare. La formula è costituita da una sceneggiatura realizzata a tavolino, grazie alle ricerche condotte da alcuni componenti del gruppo, in cui vengono liberamente associati brani musicali, immagini e filmati noti e meno noti, ma tutti ricchi di significato.

Qui di seguito riportiamo il video realizzato dai ragazzi dell’Istituto B. Pascal di Giaveno: nella prima parte possiamo vedere un estratto dello spettacolo, nello specifico il racconto della vita quotidiana nei campi di concentramento; nella seconda parte, invece, vengono intervistati alcuni componenti del coro che spiegano il motivo per il quale è nato il progetto “Noi ci proviamo” e l’omonimo coro.