Itinerari della resistenza

da scoprire lungo le vie e piazze di Giaveno e nella Valle del Romarolo

Percorrendo le vie di Giaveno e camminando nelle borgate cittadine o sui sentieri della nostra Val Sangone, possiamo incontrare quotidianamente innumerevoli riferimenti a persone e avvenimenti strettamente correlati ai venti mesi della Resistenza: nomi di vie e piazze, targhe, lapidi, monumenti, edifici. Spesso tuttavia questi simboli sono sfuggenti, coperti dal rumore di fondo dei nostri pensieri e dal ritmo incessante della nostra vita quotidiana. All’improvviso però capita di essere colpiti dal nome di un ragazzo o di una ragazza uccisi ad una età che non riusciamo ad accettare, così tentiamo di entrare in contatto con i suoi sentimenti e in quel momento vorremmo incontrare un anziano signore che ne conosca la storia e ce la possa raccontare.

Il progetto “Itinerari della Resistenza” ideato dall’Associazione La Piazzetta di Giaveno è partito da questa riflessione per poi sviluppare insieme ai giovani coinvolti i percorsi che oggi è possibile seguire con estrema facilità fra le strade cittadine e nella Valle del Romarolo. L’invito è quello di provare a vivere a fondo questa esperienza camminando, guardando, ascoltando, per conoscere, attraverso i luoghi della nostra storia, le persone e le vicende ad essi collegati e per affermare il rifiuto della guerra e i valori della pace, della tolleranza e della solidarietà.

Gli itinerari proposti sono due e si concludono nello stesso luogo dove, se lo desiderate, avrete l’opportunità di soffermarvi per riflettere ed interiorizzare l’esperienza appena vissuta. Il consiglio è di concedersi tutto il tempo necessario per vivere pienamente questa esperienza che altri non è che un tuffo nel passato.

L’iniziativa è stata concretizzata grazie alla collaborazione e l’intervento della Città di Giaveno, dell’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, al sostegno della Fondazione Time2 e al patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

 

Per ogni tappa dei percorsi si trova una bacheca in cui è raccontato un avvenimento legato a quel luogo specifico. Inquadrando il QR Code presente su ogni bacheca o andando sul sito www.lapiazzetta.org, è possibile accedere a ulteriori contenuti multimediali: video, approfondimento testi, immagini, mappa gps.
Per usufruire meglio dei contenuti multimediali è consigliato munirsi di cuffie audio. Lungo il percorso ci saranno frecce e adesivi segnavia al fine di facilitare il percorso.
Per ulteriori informazioni e contenuti visitare il sito www.visitgiaveno.it oppure contattare l’Ufficio Turistico al numero 0119374053.