III EDIZIONE

Nell’ambito della III° edizione del progetto #DAREVOCEALLAMEMORIA, anche quest’anno si è svolta una formazione rivolta agli alunni dell’Istituto “B. Pascal”, condotta in collaborazione con l’Associazione Deina. Nei mesi di marzo e aprile 2024, attraverso un ciclo di incontri, i ragazzi, tramite riflessioni e la visione di filmati, hanno approfondito le tematiche socio-politiche del periodo del Terzo Reich, con rimandi al contesto moderno e alla vita quotidiana.

 

1° Incontro: “Bastardi senza gloria”

Dopo aver analizzato una scena del film “Bastardi senza gloria”, si è aperto un dibattito sull’ambiguità del comportamento dei nazi-fascisti e sulla costruzione del nemico attraverso la metafora degli animali (falco, topo, scoiattolo) con l’obiettivo di riconoscere i segnali di allarme storici e comprendere la “zona grigia” delle responsabilità.

 

2° Incontro: Propaganda e Consenso

L’Associazione ha promosso un dibattito tra i ragazzi sulla Costruzione del Consenso e Distruzione del Dissenso e sulla “regola dell’11”. E’ stata poi delineata una linea temporale degli eventi più importanti in Italia e negli altri paesi. Infine ci sono state la visione di una scena del cartone “Il Re Leone” per spiegare la figura del dittatore e la visualizzazione di foto storiche accompagnate da didascalie e spiegazioni.

 

3° Incontro: I meccanismi dello Sterminio

E’ stata effettuata un’analisi del processo di sterminio: i meccanismi, il rifiuto degli ordini e le conseguenze di questo. Successivamente tramite la visione di un filmato tratto dal cartone “Education for Death” e l’ascolto del discorso originale al Battaglione 101 in Polonia, si sono affrontati i temi di leadership e propaganda politica. Infine i ragazzi hanno preso parte a un gioco di immedesimazione con schede dei personaggi.

 

4° incontro: Costruire una cronologia 

L’obiettivo di questo incontro era conoscere gli eventi principali e i momenti di svolta della storia tedesca e italiana tra il primo e il secondo dopo-guerra. L’obiettivo è stato raggiunto tramite il ragionamento sulla gradualità, consequenzialità e concatenazione degli eventi storici. 

 

5° Incontro: Testimonianze e Storia Locale

L’incontro si è aperto con la lettura e confronto delle testimonianze sulla mappa geografica italiana di campi di concentramento e ghetti. Nella seconda parte invece la visione del video  Storia di un “Giusto”: persone comuni che salvarono ebrei senza chiedere nulla in cambio.

 

6° Incontro: Piramide dell’Odio

In questo incontro si è svolta l’analisi delle fasi che costituiscono la piramide dell’odio: dagli atteggiamenti basati sull’odio fino al Genocidio.

 

Conclusioni

Gli incontri formativi del Gruppo Deina hanno offerto un’esplorazione completa della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, utilizzando vari strumenti educativi. I partecipanti hanno appreso come identificare i segnali di allarme della discriminazione e dell’odio, con l’obiettivo di prevenire future tragedie. Il materiale del percorso è disponibile su https://deina.carrd.co/.

 

VIDEO E TESTIMONIANZE

Gli studenti hanno partecipato a due incontri con i ragazzi dell’associazione “GEN Z Now”, i quali hanno effettuato una breve formazione sulla comunicazione digitale e gli strumenti utili alla realizzazione dei prodotti multimediali, nello specifico focalizzando l’attenzione sulle potenzialità delle tecnologie live-streaming. L’obiettivo è apprendere le basi per l’utilizzo e la messa in onda di una diretta live – streaming, dirigendo la regia dell’audio e del video. I Ragazzi hanno poi scritto e prodotto i seguenti video per ricordare le storie dei “Giusti”.

ITINERARI DI RESISTENZA

Come per le edizioni precedenti, è stato seguito l’itinerario della Resistenza per le strade di Giaveno. Ad ogni tappa corrisponde un ricordo storico dei più importanti avvenimenti della resistenza partigiana all’occupazione nazifascista.

Formazione online Regione Piemonte

 

1° Incontro – Conferenza “Muri Parlanti” presso il teatro Castello di Rivoli: Romanin Jacur fa una ricostruzione della storia della seconda guerra mondiale, il passaggio tra le due guerre, l’avvento dei totalitarismi, le persecuzioni e la Shoah. Presenta inoltre il suo libro KZ2: un percorso che ricostruisce i molteplici viaggi compiuti dall’autore con studenti e adulti con la necessità di proseguire idealmente il viaggio e richiamare la coscienza del lettore alle centinaia di luoghi concentrazionari meno noti che composero la drammatica contabilità dello sterminio di un popolo.

 

2° Incontro – Ugo Volli: esperto di semiotica, ha illustrato l’importanza che hanno le parole utilizzate nel contesto della memoria per ricostruire una visione della storia accurata e che permette di capire la situazione dell’epoca.

Diversi i temi trattati: dall’esplorazione ardua delle ragioni della persecuzione, ai valori dell’ebraismo che lo sterminio tentò di cancellare, alla rappresentazione commentata dei programmi del nazismo, all’inaudito numero delle vittime, fino a un focus dedicato alla situazione in Italia.

 

3° Incontro – Massimo Biglia: regista monferrino, effettua la proiezione del video “Io Sono” : un progetto documentaristico che desidera presentare la memoria di “voci mai dimenticate, voci vive”, raccontata osservando le immagini, ripercorrendo i luoghi, ascoltando le parole e le testimonianze delle persone che hanno vissuto subendo la Shoah; tramite il silenzio, dove troviamo il senso profondo e continuo del ricordo, il quale vuole essere consegnato ad ognuno, ma soprattutto al futuro, come un’opportunità importante e significativa per creare occasioni di  coesione e tramite l’azione di ognuno, non in qualità di spettatori di eventi confezionati, ma di attori di un destino che ha anche radici comuni nella tragica esperienza di Auschwitz.

In conclusione del percorso i ragazzi delle classi 3F e 3K dell’istituto B. Pascal hanno partecipato a un Viaggio della Memoria a Roma nel quale hanno visitato le zone più significative della città riguardanti il periodo di dittatura fascista e la persecuzione della popolazione ebrea della città: l’altare della patria, il ghetto ebraico e il museo delle fosse ardeatine.

Diario di Bordo – Dar Voce alla Memoria

Il progetto è stato documentato e pubblicato su un fascicolo dedicato e consultabile online qui

 

Gli Ambasciatori della Verità

Qui di seguito i nomi dei ragazzi che hanno partecipato al progetto:

3F

Luca B. – Giulio B. – Anna C. – Achille C. – Adamo C. – Simone C. – Stefania C. – Riccardo G. – Davide L. – Filippo M. – Gaia M. – Andrea M. – Riccardo M. Arianna M. Gabriele M. Eleonora P. Francesco P. Matteo P. Gaia R. Marie V. Ivan V. – Alessandro Z.

3K

Roberta A. – Chiara B. – Alberto B. – Rebecca C. – Alessandro C. – Alessandro C. – Federico C. – Mattia C. – Carlo C. – Martina C. – Gabriele D. – Simone M. – Alberto M. – Gabriel P. – Paolo P. – Sofia R. – Darius Andrei T. – Alice V. – Giorgia Z.